Di Nolfo: La gestione del Nuovo Liceo Artistico rimarrà algherese.
“Abbiamo ottenuto quello che volevamo e che Alghero ci chiedeva”. Questo il commento di Valdo Di Nolfo. L’esito della conferenza provinciale di organizzazione della rete scolastica svoltasi giovedì scorso a Sassari mantiene, per Alghero, invariato l’assetto già definito nella pianificazione precedente. L’ipotesi di accorpamento del Liceo Artistico “Costantino” di Alghero con il corrispettivo “Figari” di Sassari ipotizzata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Sassari Rosario Musmeci, è stata pertanto definitivamente accantonata.
“L’opposizione ferrea dell’amministrazione alla sciagurata idea dell’accorpamento gestionale dell’istituto algherese a Sassari ha ottenuto il risultato,” – afferma Di Nolfo “dunque penso che sia doveroso un plauso l’amministrazione comunale per il lavoro svolto e l’assessorato provinciale per la disponibilità al confronto dimostrata”.
Il confronto con l’Amministrazione provinciale e alla presenza dei dirigenti scolastici è stato pertanto proficuo e costruttivo, nella consapevolezza dei limiti imposti dalla legislazione nazionale e regionale e porterà ad istituire un tavolo permanente di concertazione responsabile tra i soggetti interessati finalizzato al raggiungimento delle migliori soluzioni che tengano conto, innanzitutto, del patrimonio culturale offerto dagli istituti algheresi.
“Il “Costantino” è un’istituto storico, che oggi ha raggiunto altissimi livelli di offerta formativa e culturale sia per gli studenti che per la città tutta- afferma Di Nolfo che chiude rivolgendosi direttamente agli studenti – “Oggi, a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, vorrei mandare un messaggio di auguri a tutte le ragazze e i ragazzi che in queste ore sono davanti ad una scelta così difficile”.