Zona artigianale Ungias-Galantè: lavori per 600 mila euro

L'area sarà completata nelle parti infrastrutturali ancora mancanti atte a dotare il comparto delle indispensabili condizioni per un efficace sviluppo delle attività. A breve l’avvio del cantiere

La zona artigianale di Ungias Galantè sarà completata nelle parti infrastrutturali ancora mancanti atte a dotare il comparto delle indispensabili condizioni per un efficace sviluppo delle attività. Aggiudicati in via definitiva i lavori nel primo comparto dell’area, finalizzati all’ultimazione della viabilità interna, per opere di bitumazione delle strade, di illuminazione, di predisposizione di impiantistica per il verde, collegamenti alle reti idriche e fognarie. Un intervento fondamentale atteso da tempo dagli artigiani che operano nella zona che a causa della mancata conclusione delle opere originariamente previste ne hanno sempre accusato le conseguenze.

I fondi ammontano a 600 mila euro, provenienti dai finanziamenti regionali per le opere infrastrutturali nelle aree di crisi delle Province di Sassari, Nuoro e Ogliastra. A breve quindi l’avvio del cantiere che dovrà realizzare tutte le soluzioni individuate per eliminare le carenze del comparto artigianale che hanno pesato e pesano sullo sviluppo. L’Assessore alle opere pubbliche del Comune di Alghero Raimondo Cacciotto ritiene fondamentale la chiusura dell’iter “che – spiega – rappresenta un impegno concreto  dell’Amministrazione che ha mostrato sensibilità verso la soluzione dei problemi che in questi anni hanno determinato diverse difficoltà agli imprenditori che hanno investito ad Ungias – Galantè. Ora si va verso la direzione indicata, con l’obbiettivo  concreto di rendere più funzionale il Piano degli Insediamenti Produttivi”.

Il completamento infrastrutturale  è atteso dagli imprenditori tanto quanto la messa in sicurezza del tratto stradale nelle provinciale 42, dove è  in corso d’opera da oltre un mese la realizzazione di una rotatoria proprio in corrispondenza dell’ ingresso ad Ungias- Galantè,  particolarmente gravato dal traffico in direzione aeroporto e Porto Torres oltre che da  clienti, fornitori e dagli stessi imprenditori e dipendenti dell’area artigianale.

21 Febbraio 2017