“Zuighes”, lunedì la presentazione del libro del leader del Coro di Neoneli

Nel volume di Tonino Cau è narrata in sardo la storia del Giudicato d’Arborea in 800 ottave di endecasillabi, nella fortunatissima forma strofica dell’ottava rima: ben 6400 versi.

Lunedì 18 maggio alle 18, presso l’Aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, in via Roma 151, avrà luogo la presentazione del libro “Zuighes” (Fondazione Banco di Sardegna), di Tonino Cau, leader del Coro di Neoneli. Nel volume è narrata in sardo la storia del Giudicato d’Arborea in 800 ottave di endecasillabi, nella fortunatissima forma strofica dell’ottava rima: ben 6400 versi.

Nella prima parte dell’evento, dopo un saluto di Gavino Mariotti, direttore del Dipartimento di ScienzeUmanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, Giampaolo Mele, docente di Storia della Musica medioevale presso lo stesso dipartimento, illustrerà l’opera. Nella seconda parte, di taglio musicale, Tonino Cau, insieme al Coro di Neoneli, Orlando ed Eliseo Mascia e Carla Denule, eseguiranno diversi brani tratti dal libro.

Redazione, 16 Maggio 2015